7 luglio 2008

SimCity Brasil

Era il 1753, il primo intendente della Capitaneria di Goiás - D. Marcos de Noronha - seduto sulla sua sedia nel suo studio privato, sta pensando di spostare la capitale della Capitaneria nella cittā di Pirenópolis. Niente.

Ottanta anni più tardi, nel 1830, Miguel Lino de Morais, fumando il suo sigaro preferito, ebbe la stessa idea geniale: trasferire la capitale nella città di Niquelândia. Ancora niente.

Qualche tempo dopo, nel 1863, José Vieira Couto de Magalhães, presidente della provincia di Goiás, pensò di trasferire la capitale vicino al Fiume Araguaia, per farsi un qualche nuotata tra una seduta di consiglio e l'altra. Terzo niente.

Nel 1932 Pedro Ludovico Teixeira ci riprova, ma questa ha un'idea geniale: assieme alla città crea lo "Atletico Clube Goianiense", la squadra di calcio più antica della capitale.

Viene creata una commissione per localizzare il migliore posto per la fondazione di una nuova capitale.
Un anno più tardi ci riesce, prima pietra della nuova capitale.

È l'inizio del Setor Central. Nel 1935 fu creato il municipio di Goiânia e nel 1937 era la nuova capitale dello stato di Goiás; nello stesso anno viene creato l'Atletico.

Nel 1942 però ci fu l'innaugurazione ufficiale della capiale. Quasi duecento anni dal primo barlume di idea alla realizzazione.

Qualche anno più tardi verrà creata, a circa 200km ad ovest, la capitale federale a forma di aereoplano (che non si dica che i brasiliani sono senza fantasia): Brasilia.


La crescita di Goiânia fu velocissima e ruppe ben presto con le previsioni demografiche previste durante la pianificazione della città.

Ora c'è un Setor Sul (settore sud) e a sud del settore sud, ancora altri settori (tra cui il nostro), la città offre praticamente tutto e come tutte le città moderne che si rispettino, il traffico congestiona la città nelle ore di punta.



Dal 1942 ad oggi, poco piu' di 60 anni e Goiânia fa 1.200.000 abitanti - duplicati negli ultimi 20 anni - per lo meno 5 squadre di calcio e una marea di concerti di musica sertaneja.

Il settore centrale di Goiânia fa parte del "patrimônio historico e artístico nazionale brasileiro", grazie alla sua architettura.

Nessun commento:

Posta un commento