28 febbraio 2010

Night Climbers

Negli anni trenta dello scorso secolo, quei biricchini di Cambrigesi (?) iniziarono un nuovo sport.

La notte uscivano di casa, magari dicendo alla moglie che si andavano a ubriacare in qualche pub, e poi si mettevano a scalare i tetti degli edifici del centro di Cambridge.

Avevano una predilezione per la cappella del King's College, quella del St. John's College e del palazzo del senato, tre edifici alti, interessanti da scalare e vicini tra loro.

Poi dopo avere studiato e scorrazzato sui tetti per diverso tempo, si sono messi a scrivere una guida per nuovi night clibers, su come scalare meglio i loro edifici preferiti.

The Night Climbers of Cambridge.

Una nuova edizione e stata stampata dopo 70 anni, qualche tempo fa. Una ghiotta lettura se non sapete cosa fare la sera. o la notte.

7 febbraio 2010

Architetture

È interessante vedere come l'architettura inglese popolare, quella che si vede durante una qualsiasi passeggiata in una qualsiasi cittadina inglese non si sia evoluta eccessivamente durante i secoli.

In Cambridge, come a Brigthon per citare due città geograficamente non correlate, ma anche in molti posti della Greater London, non la City per internderci, si possono vedere case vittoriane con finestre in legno talmente leggere che se ci soffio si sente lo spiffero da dentro; o il cosiddetto conservatory, in aree urbane normalmente limitato ad uno spazio di un metro quadrato o poco più che credo sostituisca la funzione del balcone/terrazzo "al chiuso".

Questo vale per il centro delle città, ma anche per edifici residenzali più moderni e più periferici.

Camminando per Cambridge si ha la senzazione di vivere nel secolo scorso, con l'aggiunta fantascientfica delle automobili parcheggiate sul ciglio della strada.