15 settembre 2009

Sulle sponde del Rio Quente

Nel 1777 un gruppo di esploratori (mala traduzione per bandeirantes) in cerca di oro si spinse nella regione centro ovest del Brasile, allora completamente sconosciuta.

Stanchi di camminare si fermarono e lasciarono i cani sciolti per rinfrescarsi nell'acqua di una laguna vicina.

Appena i cani entrarono dentro l'acqua di questa laguna, corsero subito fuori, scottati dal suo calore. Era una laguna di circa 70 gradi celsius, decisamente calda.

Fu così che fu scoperta la Lagoa Quente (pron: lagoa chenci), vicino al Rio Quente (pron: riu chenci), che circa due secoli dopo diventerà una delle maggiori mete di turismo termale del Brasile.

Ci sono stato lo scorso fine di settimana, in un accampamento vicino alla laguna.

Era circa 15 anni che non accampavo in tenda ed è stato decisamente divertente.
Mi sono completamente dimenticato come fare i nodi, ma questo me lo aspettavo :-).

Il camping Lagoa si espande al lato del fiume Pirapetinga, di acque fredde fino alla laguna Quente, che rimane dentro il complesso del camping/club ma che è preservata come patrimonio naturale.

Il club annesso al camping è un insieme di piscine calde, a diverse profondità e temperature, con bar e scivoli. Bersi una birra fredda in una piscina calda è un'qualcosa da provare...

Assicuro che farsi un bagno caldo in piscina di notte è un'esperienza unica, oltre a eliminare completamente la sensazione di freddo che si può avere di notte in una zona forestale vicino ad un fiume.

Se siete in viaggio per il Brasile, nella zona centro-ovest e non sapete cosa fare, un salto a Caldas Novas ve lo consiglio. Nulla di emozionante, ma sicuramente rilassante...

Ottimo fine di settimana!

Nessun commento:

Posta un commento