26 agosto 2009

Cielo a pecorelle pioggia a catinelle

Agosto, nella regione centro ovest del Brasile, dovrebbe essere un mese caldo e secco. Settembre ancora di più, fino ad arrivare a fine ottobre quando si torna verso la stagione delle pioggie, a poco a poco aumenta l'umidità che rende estate Brasiliana più vivibile.

Il nostro umidificatore d'aria si è rotto, dobbiamo portarlo a riparare, con la paura di passare giorni in casa con umidità al 20% (o meno) e oltre i 30° di temperatura.

Invece ha iniziato a piovere, per diversi giorni di seguito, e adesso il cielo e nuvoloso, tira del gran vento e, soprattutto, fa freddo: 23° con 56% di umidità relativa.

Andremo a Brasilia nel fine settimana, dove tradizionalmente e' ancora più freddo e ventoso, è previsto un churrasco. Spero che la carne mi scaldi le ossa :-D

Il problema delle pioggie qui in Brasile è fortissimo quest'anno, dall'inondazione dello stato di Santa Catarina, nel sud del Brasile circa un anno fa, ad un problema simile nel nord comunciato ad aprile scorso.

Qui per il momento non si teme nulla del genere, ma sicuramente stanno avvenendo mutazioni climatiche molto significative.
Non c'è bisogno di dire altro, chi è sensibile al problema del clima sono sicuro che ha già collegato il tutto.

Até mais.

Nessun commento:

Posta un commento