15 settembre 2009

Sulle sponde del Rio Quente

Nel 1777 un gruppo di esploratori (mala traduzione per bandeirantes) in cerca di oro si spinse nella regione centro ovest del Brasile, allora completamente sconosciuta.

Stanchi di camminare si fermarono e lasciarono i cani sciolti per rinfrescarsi nell'acqua di una laguna vicina.

Appena i cani entrarono dentro l'acqua di questa laguna, corsero subito fuori, scottati dal suo calore. Era una laguna di circa 70 gradi celsius, decisamente calda.

Fu così che fu scoperta la Lagoa Quente (pron: lagoa chenci), vicino al Rio Quente (pron: riu chenci), che circa due secoli dopo diventerà una delle maggiori mete di turismo termale del Brasile.

Ci sono stato lo scorso fine di settimana, in un accampamento vicino alla laguna.

Era circa 15 anni che non accampavo in tenda ed è stato decisamente divertente.
Mi sono completamente dimenticato come fare i nodi, ma questo me lo aspettavo :-).

Il camping Lagoa si espande al lato del fiume Pirapetinga, di acque fredde fino alla laguna Quente, che rimane dentro il complesso del camping/club ma che è preservata come patrimonio naturale.

Il club annesso al camping è un insieme di piscine calde, a diverse profondità e temperature, con bar e scivoli. Bersi una birra fredda in una piscina calda è un'qualcosa da provare...

Assicuro che farsi un bagno caldo in piscina di notte è un'esperienza unica, oltre a eliminare completamente la sensazione di freddo che si può avere di notte in una zona forestale vicino ad un fiume.

Se siete in viaggio per il Brasile, nella zona centro-ovest e non sapete cosa fare, un salto a Caldas Novas ve lo consiglio. Nulla di emozionante, ma sicuramente rilassante...

Ottimo fine di settimana!

3 settembre 2009

Al tempio della terra pura

Il Tempio della Terra Pura è il tempio buddista (zen) di Brasilia.

Annualmente, ad Agosto, il tempio della terra pura organizza delle serate di autofinanziamento, vendendo yakisoba, tempura, e altri cibi giapponesi.

Ci siamo stati questo weekend, per mangiarci una yakisoba come si deve e una tempurina di verdure.

La cosa divertente è che i clienti sono praticamente tutti emo.

Me lo aspettavo un luogo silenzioso, raccoloto, invece è praticamente una fiera chiassosa con musica ad alto volume, con baracchine vendendo qualsiasi cosa (hotdog, magliette, statuette ecc..., giapponesi e non) con tutti 'sti ragazzetti vestiti buffamente e con acconciature ancora più buffe.

C'era anche qualche cosplayer, ma qui tutto OK ;D

Il tempio apre al pubblico alle 7.30 di mattina per una meditazione, e ne propone un paio anche la sera e la notte.

Durante la giornata propone attività varie, dalle arti marziali a lezioni di lingua giapponese. Abbastanza care, 80 reais al mese, che mi aspetto sia il costo di una palestra normale, non di un tempio buddista.

Almeno la meditazione è gratuita!
Peccato che qui a Goiânia non ci sia alcun tempio.

2 settembre 2009

Commenti

Comunicazione di servizio: ho abilitato i commenti a tutti, prima erano solo per gli utenti blogspot.